Dal titolo uno che legge può dire....sta impazzendo?? no...non è cosi...Vorrei riportarvi le opinioni di un filosofo del '600 riguardo l'uomo e le relazioni sociali...ovvero il "pane quotidiano" di noi umanisti....xd!! Queste cose che vi scriverò mi hanno colpito molto.....mi hanno fatto riflettere...certo capirete che non tutto quello che dice è vero, estremizza un pò...ma la base di quello che dice è realtà! Naturalmente scriverò solo citazioni riguardanti la psciologia sociale...materia da me apprezzata....
Secondo la natura umana l'uomo prova un desiderio di pretendere di godere solo dei beni comuni.... ( Es: Siamo ad una festa...sul tavolo ci sono una dozzina di pizzette....quelli davanti a te iniziano a prenderne magari solo 3 o 4 e iniziamo a innervosirci e a preoccuparci....mai capitato??)
Gli uomini non hanno un istinto comune che li porti alla benevolenza....
( Se vogliamo entrare nell'ottica di Hobbes...quante volte ci capita di pensare, davanti ad una persona che magari vediamo sempre, ma che balle....sempre lei...sempre lui.....!!!...Se mi fissa ancora gli mollo un destro...quanti di voi a prima vista con qualcuno hanno pensato...sarà una brava persona...una bravo amico...MAI!!) E' vedete che la teoria di Hobbes non è proprio sbagliata..
Hobbes nega l'esistenza di un amore naturale dell'uomo verso il suo simile. Se gli uomini si accordano per commerciare, ciascuno si interessa non del socio, ma del proprio avere...Se per un dovere d'ufficio nasce un'amicizia formale, è più timore che amore. Se le persone si associano per divertimento ciascuo si compiace soprattutto di ciò che eccita il riso per sentirsi superiore.....
Quello che dice Hobbes...è molto importante...ovvero le amicizie,gli amori e altri affetti a scopo personale. Non vi è mai successo? magari intendo una persona con la quale non ti senti mai e appena non sa con chi stare ti chama...oppure ti è amica proprio perchè sei Tizio....o Sempronio...e poi quando dice di divertimento ha proprio ragione...mi è capitato personalmente e mi capita tuttora che qualcuno stia con me per farsi una risata poi tanti saluti...chi si è visto si è visto.....Oppure nella dicitura è piu timore che amore...basta vedere semplicemente i ruffiani nelle vostre scuole..fanno gli amici dei prof per TIMORE di essere bocciati...appena girato l'angolo volano gli insulti a questi poveri Cristi ingannati.
Tutti desiderano le stesse cose...ovvero l'uso esclusivo dei beni comuni....BELLUM OMNIUM CONTRA OMNES...oppure HOMO HOMINI LUPUS
Si intende "la guerra di tutti contro tutti e l'uomo è lupo per l'altro uomo"...dunque si scatenerebbe uno stato di guerra....ma l'uomo usa la ragione e fa un patto con tutti...formando così la società perché non vuole morire di morte violenta.
Un altro esempio scolastico...la profe vi interroga in una materia ostica e siete in 2 fuori non molto preparati....non vi sembra di essere a Sarabanda...ascoltare la melodia del profe e schiacciare il pulsante per rispondere nella speranza di prendere sei??? a me si che è capitato...ha ragione Hobbes!!!
L'ultimo consiglio dato da Hobbes e da me stassera suo medium.....
Quando finiscono delle riunioni o delle assemblee....non andare mai via per primo....perché quelli che restano.....infamano!!!!!
Non ditemi che non ha ragione!!!
Naturalmente lui è stato solo un filosofo.....e si vedrà più avanti che la pscicologia dimostrerà il bisogno umano degli altri e dei sentimenti....però dobbiamo riconoscere che è stato il primo a trovare le cose brutte della nostra natura umana...sappiamo tutti che l'uomo è un animale sociale che tende a vivere "in branco" in quanto animale....e sappiamo anche che non è una lotta continua tra umani...a volte c'è proprio il contrario piu assoluto...e questo lo sappiamo per esperienza. Spero di non avervi annoiato, ma di avervi fatto riflettere...perché a volte questi esempi servono nella vita comune di tutti i giorni....Se vogliamo ampliare la visione pessimistica di Hobbes posso dire: Non fidarti di nessuno, l'uomo agisce solo ed esclusivamente per i propri interessi.
Un saluto ai lettori.... che sopportano questi interventi...che forse sono quelli più utili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento